INDIETRO
 


Ecco le date delle prossime lezioni di prova aperte e GRATUITE:

TEATRImisti - Firenze: Mercoledì 28 Settembre - ore 21,30 presso MagMa, Via Boccaccio 38m rosso

MATCH d'IMPROVVISAZIONE TEATRALE - Arezzo: Lunedì 26 Settembre - ore 21 presso Arezzo Factory, Via Masaccio 6

in questa pagina trovate tutto quello che riguarda scopi e programmi dei nostri percorsi formativi (quick link: Match d'Improvvisazione Teatrale // TEATRImisti scuola di teatro), per orari dei corsi, sedi in ogni città, iscrizioni e richieste specifiche cliccate sul nome della città che vi interessa (FIRENZE, AREZZO, LIVORNO, MONTELUPO F.NO e TERRANUOVA B.NI)




Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale

nelle città di AREZZO, TERRANUOVA e LIVORNO

AREAMISTA è particolarmente legata al Match d’Improvvisazione Teatrale®, lo spettacolo che ha visto nascere e crescere artisticamente molti degli attori che lavorano nell’associazione. Il Match d’Improvvisazione Teatrale® in Italia è il format di improvvisazione di punta, fin da quando Francesco Burroni nel 1989 lo fece conoscere a Firenze e all’Italia, e a tutt’oggi rimane lo spettacolo improvvisato che conosce il maggior riscontro di pubblico, tanto da essersi guadagnato la fama di “spettacolo più rappresentato al mondo”.

Per questo, AREAMISTA porta avanti da anni Corsi di Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale. Il corso si articola in due anni:

PRIMO ANNO – rivolgendosi a chiunque, dagli attori più navigati ai principianti curiosi, il corso prende il via dalla base. Attraverso il gioco percorreremo tappe come il riscaldamento fisico e mentale, la creazione di un gruppo coeso, l’elasticizzazione della mente, l’abitudine a reagire rapidamente a stimoli esterni, fino a obiettivi più complessi come la creazione del personaggio, di un ambiente, dell’idea spontanea come semplice scintilla d’inventiva prima, e come materiale narrativo dopo che avremo appreso a lavorarla e strutturarla per codificare la storia da far vivere sul palscoscenico.

SECONDO ANNO – oltre all’approfondimento dei concetti affrontati nel primo anno, nel secondo anno di corso coltiveremo gli aspetti più teatrali dell’improvvisazione, come la cura del personaggio e la credibilità della storia, l’uso del corpo e della voce. Inoltre studieremo le categorie del Match d’Improvvisazione Teatrale®: come si adattano storie, personaggi, ambienti, atmosfere agli stili del teatro di Shakespeare, dei romanzi di cappa e spada, dei film di Quentin Tarantino e in tutte le altre categorie che un buon improvvisatore dovrà padroneggiare all’interno di un match.


TeatriMisti
nelle città di FIRENZE e MONTELUPO F.NO

Gli attori e docenti di AreaMista sono consapevoli della molteplicità di corsi teatrali presenti sul territorio toscano e fiorentino, luogo d'elezione di TeatriMisti, ma al tempo stesso conoscono la difficoltà di trovare un luogo di formazione ed espressione in cui sia davvero possibile essere attori conservando la propria 'originalità'. Il corso TeatriMisti nasce dalla volontà di alcuni giovani attori di condividere l'esperienza maturata, in particolare nel campo dell'improvvisazione teatrale, con coloro che intendono avvicinarsi al teatro, proseguire un percorso già intrapreso ovvero approfondire la propria formazione, allo scopo di acquisire consapevolezza del proprio 'personalissimo' stare in scena.

L'improvvisazione chiede, infatti, ai suoi attori di vestire, nell'istante scenico irripetibile, i complessi e articolati ruoli di sceneggiatore, regista e scenografo dell'azione teatrale. Ciò consente di intraprendere un percorso formativo completo e di sviluppare capacità espressive e comunicative certamente non comuni. Al tempo stesso, però, la necessità imprescindibile di attingere al proprio patrimonio umano ed emotivo per poter soddisfare questa molteplicità di ruolo, rende l'attore (sceneggiatore e regista) libero da possibili schemi e sovrastrutture.

Più che un corso teatrale, dunque, un vero e proprio percorso alla scoperta dell'attore che ognuno di noi può e vuole essere.

Obiettivo di TeatriMisti è realizzare un percorso di formazione e di scambio per attori che vogliono acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità ed attitudini espressive e comunicative.

E' obiettivo di TeatriMisti, inoltre, mettere a frutto l'esperienza didattica maturata anche in seguito alla conclusione del percorso triennale. Per questo AreaMista intende costituire, con gli allievi-attori che abbiano terminato con particolare successo e passione il percorso triennale, una compagnia per la promozione e la messa in scena di spettacoli di improvvisazione teatrale ed una compagnia per la promozione e la messa in scena di spettacoli di prosa.

TeatriMisti si rivolge a tutti. Per accedere a TeatriMisti non ci sono limiti di età. AreaMista crede, infatti, che l'interazione teatrale tra persone di età diversa contribuisca alla formazione del patrimonio umano ed emotivo cui l'attore deve attingere.

I docenti di TeatriMisti sono, prima di tutto, attori; ma anche autori e registi.
AreaMista, però, intende estendere ed arricchire il percorso formativo degli allievi-attori con la conoscenza di tecniche espressive diversificate. A tal fine, AreaMista si prefigge la collaborazione con attori, autori e registi esterni all'associazione, attraverso l'organizzazione di moduli formativi e stage.

Programma:

Il PRIMO ANNO è dedicato essenzialmente ad esplorare e scoprire la propria espressività, nonché ad acquisire i primi strumenti che consentono di individuare e sperimentare cosa significa tradurre il proprio agire in azione teatrale.

Improvvisazione
La presenza scenica: Corpo e Voce
Neutralità e Costruzione del Personaggio
Approccio al Testo teatrale

Il SECONDO ANNO ha come obiettivo una più consapevole gestione del proprio patrimonio umano ed emotivo e la sua applicazione al teatro, lo studio del personaggio ed un approccio specifico al testo, che inizia già a metà del corso con la messa in scena di "corti teatrali" scritti dagli insegnanti dei corsi stessi.

Approfondimento degli strumenti dell'attore (Capacità d'improvvisazione, Corpo e Voce)
Creazione e sviluppo del personaggio
Studio e analisi del testo

Il TERZO ANNO è dedicato ad approfondire lo sviluppo delle capacità individuali degli allievi-attori e degli strumenti indispensabili per essere registi autonomi di se stessi . Durante questo anno gli allievi prendono consapevolezza del loro essere attori-registi-autori e decidono il loro specifico orientamento nell'ambito del teatro dell'improvvisazione o del teatro di prosa.

Conclusione dei corsi
Ognuno dei tre anni si conclude con la messa in scena di uno spettacolo, scelto sulla base delle caratteristiche del gruppo, dei temi e degli approfondimenti svolti durante il percorso annuale e degli interessi maturati dagli allievi.

I moduli formativi
Le lezioni ordinarie di ciascun corso si svolgeranno anche attraverso moduli formativi in cui la preparazione degli allievi-attori potrà avvalersi dell'esperienza di attori, autori, registi e formatori anche esterni all'associazione che abbiano maturato la propria professionalità nello studio di temi specifici

Gli stage
Si tratta di corsi specifici volti ad arricchire la formazione dell'allievo-attore ed approfondire l'acquisizione di strumenti al di fuori del percorso ordinario offerto dai corsi annuali. E' l'occasione per gli allievi-attori di vivere in modo intensivo l'esperienza teatrale, al fine di conoscere ed intraprendere un approccio al teatro più propriamente professionale. E' questa, in particolare, la sede in cui gli attori potranno usufruire della collaborazione e del confronto con attori, autori e registi esterni ad AreaMista.

Le 'Compagnie' di TeatriMisti
Al momento AREAMISTA, oltre alle compagnie Amatori e Professionisti di improvvisazione, permette l'accesso a due compagnie amatoriali: una a Firenze (Regista Gabriele Bajo) e una a Montelupo (Regista Mirko Manetti) oltre a una compagnia di Professionisti a Firenze. Se desiderate entrare a far parte di una delle nostre compagnie potete scrivere al nostro Direttore Artistico Alberto Ceville all'indirizzo alberto@areamista.it.

 
 
percorsoComunicazione percorsoTEAMBUILDING percorsoLEADERSHIP percorsoPROBLEMSOLVING areaEVENTI contatti - impresa