INDIETRO
 


La comunicazione è un’azione semplice?
Un atto comunicativo è costituito da alcuni elementi fondamentali: un soggetto mittente, un soggetto destinatario e un messaggio da trasmettere.  

Il percorsoCOMUNICAZIONE inizia dalla coscienza di sè (mittente) in rapporto ai destinatari e culmina con uno studiato approccio al messaggio.

Si dice che la società di oggi sia schiava della parola e dell’immagine, e ad esse sia totalmente affidato il compito di realizzare la comunicazione, prenderemo invece coscienza di tutte quelle componenti del messaggio che spesso sono sottovalutate:

- il volume e il tono della voce
- il linguaggio del corpo
- il linguaggio non-verbale
- la gestualità
- il contatto visivo con il destinatario
- l’utilizzo dello spazio

Pensate a chi finge, spiegando che affronterà una delle sue paure, mentre il tono della voce incerto e la posizione chiusa del corpo ci rivelano che, in realtà, non lo farà affatto.

Tutte le componenti del messaggio devono concordare col messaggio stesso, così da instillare fiducia nel destinatario e moltiplicare l’efficacia della comunicazione.

La performance teatrale è forse l’atto comunicativo più studiato che esista. Applicando le tecniche di training teatrale, improvvisazione e scrittura creativa alle esigenze del percorsoCOMUNICAZIONE il partecipante vivrà un’esperienza simile a quella dell’attore che si prepara sul testo teatrale, sperimentando:

- l’empatia con l’ambiente e gli altri
- la gestione efficacie dello spazio
- la consapevolezza della propria personalità
- la coscienza dei propri punti di forza
- la conoscenza dei diversi canali della comunicazione
- lo sviluppo della sicurezza di sé

 
 
percorsoComunicazione percorsoTEAMBUILDING percorsoLEADERSHIP percorsoPROBLEMSOLVING areaEVENTI contatti - impresa